Controlli e collaudi

Il nostro laboratorio ricerca e controllo è dotato di macchinari all'avanguardia che permettono di svolgere attività di controllo e collaudo.



rivestimento rulli


Le attività di controllo e collaudo per il settore rivestimento rulli prevedono:

Controllo dimensionale

Viene eseguito nel rispetto di apposite istruzioni di lavoro interne e/o dei disegni forniti dal cliente con l'utilizzo di strumenti di misura correttamente identificati e sottoposti a controlli periodici di taratura.

controllo di durezza

Le misurazioni di durezza vengono effettuate mediante l'utilizzo di durometri elettronici o meccanici correttamente identificati e sottoposti a controlli periodici di taratura. Misurazioni in scala shore A e D. Tolleranza standard +/- 5 shore, tolleranza ristretta +/- 2 shore.

controllo di rugosità

Alcune lavorazioni speciali richiedono finiture superficiali particolarmente accurate e solo il controllo con rugosimetri elettronici consente una corretta valutazione del grado di finitura raggiunto.

controllo di equilibratura

Il controllo dell'equilibratura dinamica e l'eventuale correzione dello squilibrio riscontrato non sono controlli standard ma vengono effettuati su specifica richiesta del cliente.

test di isolamento

Una scarica da 15.000 Volts permette di verificare il perfetto isolamento elettrico del rivestimento. Questo controllo viene effettuato come standard su tutti i rulli utilizzati per il “trattamento corona”.

test scintillografico

Spesso il rivestimento deve proteggere le strutture metalliche dall'azione corrosiva di bagni acidi o altamente corrosivi: questo test garantisce l'impermeabilità del rivestimento specie nelle zone critiche di giunzione fra mantello, testate e colli rivestiti.

produzione mescole


  • Studio e sviluppo di mescole formulate appositamente per le esigenze dei nostri clienti;
  • costante monitoraggio, da parte di tecnici qualificati, per l'esecuzione di tutti i controlli richiesti dalla certificazione UNI EN ISO 9001:2008;
  • determinazione delle caratteristiche fisico-meccaniche dei nostri prodotti;
  • prove di resistenza chimica-fisica;
  • rapporti con laboratori esterni per l'ottenimento di certificazioni di mescole destinate ai vari settori merceologici;
  • emissione di documentazione tecnica.

articoli tecnici


Gli articoli tecnici vengono costantemente controllati attraverso:

  • Controllo visivo e dimensionale di rispondenza degli articoli al relativo disegno o campione
  • Controllo durezza
  • Emissione certificato di conformità